© Camera Mantovana di Mediazione e Conciliazione srl  -  2024






Camera Mantovana
di Mediazione e Conciliazione


Le principali novità introdotte dalla cd. "Riforma Cartabia" (D.Lgs. 149/2022)



1) Ampliamento delle materie per cui la mediazione diviene condizione di procedibilità (art. 5)
Alle materie già precedentemente contemplate, si aggiungono le seguenti: associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.

2) Eliminazione dell'udienza filtro (art. 8, comma 6)
Il procedimento si avvia già al primo incontro e viene pertanto eliminata la cd. "udienza filtro"; le parti, senza che si faccia luogo ad alcun esame preventivo circa il prosieguo o meno della procedura di mediazione, dovranno già affrontare in sede di primo incontro il merito della questione.

3) Modalità per i pagamenti delle parti in Mediazione
La riforma prevede all'art. 17, n. 3 che comunque, per la partecipazione al primo incontro, sia dovuto dalle parti il pagamento di una indennità. Per le nuove misure dei relativi costi, consultare la sezione "Come si avvia una Mediazione".

4) Ammissione al patrocinio a spese dello Stato (art. 15 bis e ss.)
Tutta la documentazione necessaria a conseguire l'ammissione al "gratuito patrocinio" dovrà essere presentata al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati prima di proporre o di aderire al procedimento di mediazione.
Il provvedimento di ammissione dovrà essere allegato all'istanza di mediazione o all'adesione alla stessa e l'Avvocato patrocinante dovrà essere iscritto negli appositi elenchi.

5) Mediazione telematica (art. 8 bis)
I verbali relativi alle mediazioni telematiche devono essere firmati digitalmente da tutti gli intervenuti, parti comprese.
Ove qualcuna delle parti non sia dotata di una propria firma digitale, la Camera ha stabilito di utilizzare -in questa prima fase attuativa- la Firma Digitale Istantanea di Namirial, con oneri a carico del firmatario, per utilizzare la quale è peraltro necessario che il firmatario stesso abbia lo SPID, possa utilizzare un PC, disponga di un mezzo di pagamento telematico da poter utilizzare per l'acquisto della singola firma e possa utilizzare uno smartphone con SIM a lui intestata.
In mancanza di tali disponibilità, non si potrà dar luogo al procedimento da remoto ed i verbali dovranno essere sottoscritti soltanto con firma autografa apposta in presenza da tutti gli intervenuti.
Si precisa, inoltre, che laddove si proceda ad una forma "mista" di incontro (e cioè con talune parti presenti fisicamente ed altre collegate in videoconferenza), la procedura verrà in toto assimilata ad una mediazione telematica e, di conseguenza, il verbale dovrà essere firmato digitalmente.
La Segreteria della Camera Mantovana è a disposizione per fornire tutte le istruzioni ed i chiarimenti necessari per il corretto utilizzo della firma digilate istantanea alle parti che siano sprovviste di firma digitale.



TORNA ALLA HOME PAGE